Cascina Nuova, conosciuta anche come Società agricola IRU, iniziò la sua attività di produzione risicola a Zeme, in provincia di Pavia, nel 1997. L’azienda si è sempre distinta per la salvaguardia della flora e della fauna del territorio circostante, aderendo al programma misure agroambientali della Comunità Europea. È infatti inserita all’interno di una Zona a Protezione Speciale (ZPS), ovvero un’area di riproduzione di varie specie di uccelli autoctone, come le Garzaie e altri tipi di Aironi.

Ai margini di ciascuna risaia sono inoltre stati costruiti dei fossetti per le rane, che garantiscono uno spazio dedicato alla deposizione delle uova. Durante l’inverno i terreni vengono sottoposti al sovescio, pratica che ne aumenta la fertilità e permette una minor lavorazione del suolo.

Tondo, Indica, Carnaroli, Roma, Baldo.

carnaroli

Chicco grosso, allungato e di colore perlato

Tiene bene la cottura e difficilmente si scuoce, perfetto anche per i cuochi meno esperti. Il sapore è lievemente dolce, cosa che gli permette di sposarsi con sapori più forti e con qualsiasi tipo di condimento.

Il riso Carnaroli si presta benissimo per essere utilizzato in diverse preparazioni ed è perfetto per i risotti e gli sformati di riso. Perfetto per piatti a base di pesce, ma anche per dei risotti cremosi, con verdure e formaggi.

Baldo

Chicco grosso, allungato, bianco e traslucido

Una varietà storica della risicoltura italiana, è oggi considerato un "riso emergente". Il Baldo si caratterizza per una buona cessione di amido in cottura, che lo rende ideale per i risotti della tradizione. Ha un'ottima tenuta in cottura.

Il riso Baldo è indicato per la preparazione di risotti, per le insalate di riso e per i timballi. Si presta anche per le cottura pilaf o al vapore.

Il Riso Zeme Carnaroli, il principale prodotto di Cascina Nuova, viene lavorato dopo almeno 30 giorni di riposo in una piccola riseria che utilizza il metodo di lavorazione artigianale a pietra di 2° grado.

Questa procedura lascia il riso più intatto, grazie a una scorticatura più delicata: il chicco non viene completamente sbiancato, tanto che su uno dei due lati è visibile la gemma, e il colore del prodotto finito è più scuro, tendente al giallo paglierino.
In questo modo vengono conservate maggiormente le proprietà nutritive (fibre, vitamine e proteine) e il sapore del riso, oltre a mantenerne meglio la cottura.

Il riso viene confezionato in pacchetti sottovuoto da 1 kg poco prima della vendita, perlopiù a privati, così da garantirne la massima freschezza.