La storia dell’Agricola Osenga ha inizio ai primi del ‘900 a Trino, in provincia di Vercelli, a nord del fiume Po e in prossimità delle colline del Monferrato.

Da tre generazioni la famiglia si dedica alla coltivazione e produzione del riso su una superficie di 230 ettari di terreno nella bassa vercellese. Tutta la filiera, dal campo al prodotto finito, viene svolta internamente: l’azienda è dotata di una riseria per la lavorazione del proprio riso e di un punto vendita aperto al pubblico.

Ci dedichiamo alla coltivazione del riso puntando alla sicurezza e alla qualità del prodotto, costantemente monitorate attraverso i più rigorosi sistemi come la rintracciabilità e l’applicazione del metodo HACCP lungo tuatta la filiera, garantendo così l’origine del prodotto e la sicurezza alimentare.

Selenio, Baldo, Roma e Carnaroli Classico.

Bianco, semi-integrale, integrale

 

Baldo

Chicco grosso, allungato, bianco e traslucido

Una varietà storica della risicoltura italiana, è oggi considerato un "riso emergente". Il Baldo si caratterizza per una buona cessione di amido in cottura, che lo rende ideale per i risotti della tradizione. Ha un'ottima tenuta in cottura.

Il riso Baldo è indicato per la preparazione di risotti, per le insalate di riso e per i timballi. Si presta anche per le cottura pilaf o al vapore.

carnaroli CLASSICO

Chicco grosso, allungato e di colore perlato

Tiene bene la cottura e difficilmente si scuoce, perfetto anche per i cuochi meno esperti. Il sapore è lievemente dolce, cosa che gli permette di sposarsi con sapori più forti e con qualsiasi tipo di condimento.
Il riso Carnaroli Classico si presta benissimo per essere utilizzato in diverse preparazioni ed è perfetto per i risotti e gli sformati di riso. Perfetto per piatti a base di pesce, ma anche per dei risotti cremosi, con verdure e formaggi.

Il nostro riso Carnaroli Classico è garanzia di qualità e purezza varietale (filiera costituita e controllata dall’Ente Nazioanli Risi). Nella denominazione Carnaroli rientrano generalmente diverse varietà appartenenti allo stesso gruppo merceologico; con la dicitura “Classico” indichiamo invece garanzia di Carnaroli al 100%.

La genuinità del nostro riso è la chiave del nostro successo, unita alla passione e alla cura dei metodi di lavorazione artigianale, con impianti da noi selezionati per i nostri risi, senza l’aggiunta di additivi chimici e conservanti, così da mantenere le caratteristiche organolettiche e nutrizionali inalterate.